Trasmissione HCV

Mia mamma è affetta da HCV e prima ho notato che sul suo cuscino era presente una piccola macchia di sangue. Pochi minuti prima io ero appoggiata in quel punto e poi mi sono lavata il viso...la domanda è se io avessi toccato la macchia di sangue sul tessuto sulla mia mano seppur pulita visibilmente ci sarebbe stato il virus dell'epatite c sopra? Rischio il contagio essendomi toccata gli occhi subito dopo?

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Psichiatria

Gentile signora,
da quanto lei descrive direi, a buon senso, che sia poco probabile una trasmissione del virus,anche se non è possibile escludere del tutto il problema.
In linea generale se lei convive strettamente con la mamma portatrice di HCV in fase attiva sarebbe comunque opportuna l'esecuzione di esami del sangue specifici con una certa regolarità per valutare il suo stato sierologico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Aprile 2024