trattamento con desmopressina sublinguale

HO trattato il mio bimbo di 7 anni e mezzo con il minirin compresse sublinguali 120mg in accordo con il suo pediatra , ma dopo un mese in cui la pipi' a letto si e' presentata solo due volte di cui una per aver mangiato latticini di sera il secondo mese non e' andata affatto bene per una settimana la faceva un giorno si e uno no. qual è il problema che cosa si sbaglia? non l'ho fatto bere un'ora prima di dormire, faceva la pipi' prima di dormire non gli ho fatto mangiare quasi totalmente latticini, e quando l'ho detto al mio pediatra dopo la ricaduta mi ha fatto sospendere il minirin. Mi chiedo poi come mai per un mese ha funzionato poi no e ancora, potrebbe essere mancanza di ferro ? le analisi delle urine sono risultate normali cosa posso fare? grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Rita Caruso
Specialista in Pediatria

Gent.le Sig.re/ra, il trattamento con desmopressina sublinguale (Minrin) è indicato nel trattamento dell'enuresi notturna quando si evidenzi una poliuria notturna. Il dosaggio è di 1 compressa da 120 microgrammi, aumentabile a 2 compresse da 120 microgrammi, se il trattamento non è soddisfacente. Il trattamento è efficace nel 75-80% dei casi. Nel suo caso non so il dosaggio effettuato (se 1 o 2 compresse) in quanto è possibile, nel caso assumesse solo 1 cpr che fosse necessario aumentare a 2 compresse. Durante il trattamento è necessaria una riduzione di liquidi (dalle 17-17.30 in poi solo 250 ml di acqua, bevendo di più nelle ore precedenti) ed è; opportuno seguire una dieta povera di calcio, come già effettuato. Secondo il mio parere avrei proseguito ancora per qualche mese la terapia con Minirin;(eventualmente 2 cpr da 120 microgrammi) per una migliore valutazione dei risultati terapeutici. Per avere più informazioni le consiglio di visitare il sito internet enuresi.net. Cordiali Saluti Dott.ssa Rita Caruso

Risposto il: 26 Novembre 2013