Lesioni gastriche

Buonasera, vorrei avere un chiarimento e un consiglio su un esito di un TC ADDOME SUP. E INF. e TC TORACE.TORACE:Immodificati i reperti sede toracica. In particolare non alterazioni di carattere sostitutivo nè adenopatie. Sovrapponibile il nodulo di circa 10 mm descritto in corrispondenza del lobo polmonare superiore a destra, a pareti parzialmente calcifiche.ADDOME:In corrispondenza del fegato, steatosico, si osservano almeno cinque formazioni nodulari, sfumate, con cercine ipervascolare, la maggiore delle dimensioni di circa 20 mm al V segmento, sospette come lesioni sostitutive secondarie. A livello dell'antro gastrico è presente un ispessimento di parete esteso per circa 40 mm, dotato di enhancement, meritevole di valutazione endoscopica (lesione eteroproduttiva?). In adiacenza sono presenti alcuni linfonodi, il maggiore, di morfologia globosa, di circa 16 mm. Pancreas, milza, surreni e reni nei limiti. Vescica poco distesa, esiti di prostatectomia radicale. non adenopatie lomboaortiche e pelviche.Preciso che si tratta di un paziente di 70 anni sottoposto due anni fa a prostatectomia a causa di un carcinoma.Chiedo in particolare se devo ritenere vi siano patologie tumorali e nel caso se sono estese.RIngrazio in anticipo per il consulto e saluto cordialmente
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Maria Milano
Specialista in Oncologia
Si rivolga all'oncologo che ha seguito il paziente per k prostatico, da quel che leggo potrebbe trattarsi di k gstrico con metastasi epatiche. Saluti
Risposto il: 24 Settembre 2010