trattamento osteoma osteoide

Salve, vorrei un parere in merito ad un osteoma ostenoide di 1,3 cm diagnosticato al mio fidanzato all'altezza dell'anca. abbiamo letto su internet alcuni articoli su un metodo definito mini invasivo per trattare il caso, ovvero la termoablazione con radiofrequenza. che differenze ci sono tra questo trattamento e un intervento chirurgico "classico"? A Palermo dove abitiamo, non ci risulta che esistano centri specializzati in merito e, in ogni caso, ci sarebbe utile saperne di più al fine di valutare meglio. il mio fidanzato ha 31 anni e accusa forti dolori già da quasi due anni, finalmente il mese scorso, con esami adeguati tra i quali TAC e risonanza magnetica, è riuscito a scoprirne la causa e adesso vorrebbe risolvere il problema. Grazie Ambra
Risposta del medico
Paginemediche
L'osteoma osteoide è una piccola neoplasia ossea benigna che tuttavia causa dolore. Il trattamento con termoablazione a differenza di quello chirurgico dura qualche minuto, può essere praticato in day Hospital e prevede solo l'introduzione di una ago (elettrodo) sotto guida TAC. E' molto efficace e può risolvere completamente il problema se praticato da mani esperte.
Risposto il: 26 Novembre 2006