Attendere esame istologico

Buonasera, a mia suocera, 55 anni, è stato diagnosticato tramite tac un tumore al pancreas con metastasi a fegato e milza. Siamo in attesa del referto dell'esame istologico ma il medico dice che si tratta di un tumore neuroendocrino non funzionante ( infatti lei non ha alcun sintomo). Cosa vuol dire? Nonostante la malattia sia abbastanza evoluta ci sono buone probabilità di guarigione? O almeno di prolungare il più possibile l'esistenza? Grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

Su che cosa si basa la diagnosi (o il sospetto diagnostico) di tumore neuroendocrino "non funzionante" ?

Aspettiamo l'istologico (su quale materiale? agobiopsia transcutanea ? ).

In ogni caso un tumore con metastasi rappresenta un quadro clinico molto serio.

dott. Piero Gaglia.

Risposto il: 03 Febbraio 2013