Ulteriori indagini

Buongiorno. Ho 35 anni. Da circa 25gg ho iniziato a soffrire di cefalee persistenti sin dal risveglio e di un generale stato di affaticamento e debolezza. Il tipo di mal di testa è quello di un dopo sbornia, quindi mi ha fatto da subito pensare a qualche tipo di intossicazione. Ho iniziato a prestare attenzione alla dieta e ho riscontrato corrispondenza diretta fra quello che mangio e la cefalea. In particolare le proteine e le uova mi debilitano molto. Non bevo alcolici e sono forse 5/6 kg sovrappeso. Non ho ritenuto quindi che fosse un disturbo dovuto a particolari disordini alimentari. Le analisi che ho effettuato hanno mostrato: Trigliceridi 307, Transaminasi-GOT 115, Transaminasi-GPT 286. Tutto il resto nella norma. Ecografia ha evidenziato: Fegato e milza lievemente ingrossati, un linfonodo in zona pancreas lievemente ingrossato. Nessuna massa, nessun tessuto cicatriziale, nè evidenza di patologie a carico del fegato. Sono in attesa dei marker delle varie epatiti e nel frattempo faccio un po' di dieta. Avrebbe qualche consiglio da darmi per affinare l'indagine? Le uniche cose che mi vengono in mente sono legate ad un periodo in cui mi sentivo febbricitante ma non lo ero circa due mesi fa e ad uno spaghetto con le vongole molto buono ma che mi aveva lasciato un dubbio di non particolare freschezza circa 30gg fa. Ringrazio per la risposta.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni delle aminotransferasi e dell’ecografia epatica indicono a fare un approfondimento diagnostico volto a definire meglio quali siano le cause di tali alterazioni e quale l’entità dell’eventuale danno epatico. Se le alterazioni persistono per un periodo maggiore di 1 anno, allora potrebbe essere utile eseguire una biopsia epatica.
Risposto il: 06 Giugno 2008