Si consigliano ulteriori indagini

Buongiorno,sono affetto da ampia relaxatio dell'emidiaframma sinistro con sospetta paresi dello stesso, di probabile natura post-infettiva.Vorrei gentilmente sapere in cosa consiste la EMGdi (Elettromiografia diaframmatica) e se può chiarire l'eziologia della paresi diaframmatica. Grazie
Risposta del medico
Dr. Domenico Logiudice
Specialista in Neurologia

Salve, Innanzitutto c'è da escludere che questa relaxatio fosse presente nel passato e presumo che già sia stato fatto. Perchè nell'ipotesi che fosse già presente si tratta in genere di problematiche congenite che nella maggior parte dei casi sono asintomatiche. Nell'ipotesi di un nuovo riscontro è necessario escludere una paresi del nervo frenico per cui c'è da eseguire una TAC o RMN toracica. C'è da fare anche una valutazione funzionale della respirazione (Spirometria, EGA). L'Elettromiografia diaframmatica è un esame che viene fatto con un ago che viene inserito per via sottocostale e registra l'attività muscolare del diaframma. Nel suo caso ci può confermare la paresi del diaframma ma non l'eziologia. Mi faccia sapere come evolve la situazione. Cordiali saluti

Risposto il: 12 Dicembre 2014