Ultimissima domanda, chiedo venia. un 2-3 mesi fa

Ultimissima domanda, chiedo venia. Un 2-3 mesi fa mi sono ferito con una spina di pyrrachanta che sporgeva da un sacchetto di plastica contenente molti rami di questa pianta. Era l'unica a sporgere ed era facile prendervi dentro. La puntura ha fatto un po' di Sangue sulla mia gamba. Quello stesso sacchetto lo aveva portato un amico, una ventina di minuti prima di me e lui l'aveva raccolta. Visto che la spina se ne stava lì, ho il timore possa essersi punto anche lui urtando, come me, con la gamba il sacchetto mentre lo portava. C'é rischio di trasmissione di HIV e HCV? Servono esami? Oggi ho effettuato un controllo proprio per queste malattie, ma essendo passati solo 2-3 mesi immagino non servano a granché... Quindi sono un po' in Ansia. Una puntura o graffio con una spina non credo lasci residui di sangue molto elevati. E' corretto? Oppure una trasmissione in questo modo é improbabile? Devo ripetere il test HCV ancora tra 3 mesi? Non ne posso più di questi esami! Grazie. Giovanni.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La modalità eventuale di trasmissione che lei descrive è del tutto inusuale ed estremamente improbabile. Pertanto non riteniamo che lei possa definirsi a rischio e debba effettuare ulteriori controlli.
Risposto il: 25 Febbraio 2006