un chiarimento più elementare

Vorrei sapere ilsegnificato di questa descrizione degli esami rx-torace:
sfumato addensamento parenchimale immediatamente sovradiaframmatico anteriore sn con affastellamento del disegno vascolare: il rilievo potrebbe avere valenza disventilativa o flogistica.
Utile controllo dopo terapia e con corrette apnea inspiratoria. Invariati i restanti rilievi. Avrei bisogno di un chiarimento più elementare.
grazie.
Risposta del medico
Caro signore, il referto descrive un'area del polmone di sinistra ove la respirazione è alterata. Il motivo di questa alterazione potrebbe essere una infezione localizzata o una non corretta inspirazione al momento dell'esame radiografico. Tenderei a credere poco a quest'ultima ipotesi, poichè una alterata ispirazione, fenomeno relativo ad entrambi i polmoni, non dovrebbe indurre alterazioni localizzate. In genere, comunque, è sempre la valutazione pneumologica che consente di dirimere il caso.
Risposto il: 13 Novembre 2006