necessità di chiarimento

Ho 50 anni ,due figli di 20 e 16 anni,faccio la maestra elementare. Pur essendo sposata da oltre 20 anni, mi è capitata una cosa che mi da senso di gioia e angoscia insieme.Mio figlio giocando a pallone ha subito un trauma al naso e sono andata da un medico otorino che conoscevo solo di vista, da giovane. Insomma, mi è sembrato interessato e mi ha guardata in modo strano.Io ho avuto un colpo di fulmine ,da allora lo penso sempre e lo vedo davanti ai miei occhi.Può essere dovuto alla menopausa? Il disagio è enorme perchè il figlio va nella stessa classe di mio figlio ed io credo che se mi chiedesse di cominciare una relazione io accetterei ma non sono mai stata una donna libertina. Credo che io stia cominciando a perdere la testa e che la menopausa e il tempo che passa stiano mettendo in discussione le mie certezze.Come devo comportarmi?
Risposta del medico

Gentile signora,

      la sua situazione appare comprensibilmente difficile da sgarbugliare.Non è chiaro dalla sua lettera quale sia la sua situazione affettiva all'interno del matrimonio e come stia procedendo la sua vita di coppia.In mancanza di informazioni più dettagliate mi è difficile formulare una ipotesi consistente.Anche la modifica della sua situazione ormonale,e conseguentemente anche psichica collegata con la menopausa potrebbe avere una sua incidenza sulle reazioni emotive.Una valutazione dell'assetto ormonale,se non ancora effettuato,potrebbe essere indicata,e,fornire qualche indicazione utile.

   Penso comunque che la l'intera vicenda vada eventualmente affrontata e approfondita con un medico con preparazione specifica nell'approccio alle problematiche di coppia,al fine di mettere a fuoco in maniera obbietiva le influenze fisiche e psichiche,e le loro interconnessioni.

    Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani

Risposto il: 06 Luglio 2015