un disturbo post infettivo

Salve.Sono una ragazza di 20 anni.Il mese scorso mi è capitato di avere fortissimi crampi allo stomaco e diarrea (credo non associabili a cibi perchè si sono verificati mangiando cose diverse, ne ad un virus, poichè si sono verificati ad intervalli di 7/10 giorni e non consecutivamente).In questo mese non si sono più presentati, ma ho sofferto per un paio di giorni di bruciore a livello dell'esofago, reflusso, sensazione di voler vomitare/ruttare per sentirsi meglio, lingua bianca in fondo, con qualche "bollicina", giramenti di testa, sensazione di uno strano sapore in bocca quando respiro... Ormai da settimane ho inoltre come la sensazione di non riuscire a deglutire (temo sempre che il cibo mi rimanga in gola), e nonostante il mio mangiare "piatti abbondanti e calorici" mi sento dimagrita. Premetto che sono una persona molto ansiosa e stressata...Vorrei capire se questi sintomi possono essere legati a questo lato psicologico, a qualche patologia (grave o non), o se si può trattare semplicemente di disturbi casuali e passeggeri.Per motivi di studio vivo lontana dalla mia città, dove c'è il mio medico curante. In attesa di parlare con lui al mio rientro, spero di ricevere una risposta.Grazie.
Risposta del medico
Dr. Franco Scaldaferri
Specialista in Gastroenterologia e endoscopia digestiva

 carissima

molto probabilmente si causa di un disturbo post infettivo. Quasi come una ipersensibilità all'evento infettivo che aveva presentato tempo fa.

In questo contesto l'ansia peggiora sia le cose sia la percezione della stessa.

una buona chiacchierata con il suo medico le farà comunque molto bene

cordialmente

Risposto il: 03 Marzo 2014