Un polipo di 3 mm e' in genere ancora benigno.

buongiorno,stamattina ho fatto colonscopia.premetto che ho 33 anni, uomo, non ho avuto particolari motivi per effettuare l'esame ma solo una familiarità del tumore del colon(mia madre deceeduta per tumore al colon all'età di 48 anni).referto dell'esame"ESAME CONDOTTO FINO AL CIECO. AL LIVELLO DEL SIGMA PRESENZA DI MICROPOLIPO SESSILE DI CIRCA 3-4 MM CHE VIENE ASPORTATO MEDIANTE PINZA A FREDDO. LUNGO TUTTO IL RESTANTE TRAFFICO ESPLORATO IL VISCERE E APPARSOINDENNE DA DIFETTI EPITEIALI"CANALE ANALE:NEI LIMITIDIAGNOSICOLON:MICROPOLIPO DEL SIGMACABALE ANALE;ESAME NELLA NORMA.in attesa di biopsia, devo preoccuparmi?cordialmente
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Avere un parente di 1° grado (madre) con carcinoma del colon comparso prima dei 50 anni. e' un'ottima ragione per eseguire una colonscopia.

Bisognerebbe sapere se vi sono altri casi di tumore fra i consanguinei per decidere una strategia di prevenzione per il carcinoma colo-rettale.

Aspetti con serenita' l'esito della biopsia, ma, se si trattasse di un adenoma, bisognera' ripetere la colonscopia ogni 1-2 anni.

dott. Piero Gaglia

e-mail :    piero.gaglia@libero.it

Risposto il: 27 Marzo 2014