una cosa strana e per me preoccupante

oggi a mia madre è successa una cosa strana e per me preoccupante. mi stava aspettando alla stazione seduta dentro la macchina e al mio arrivo saremmo andate subito a casa. come arrivo in macchina la trovo impietrita e piangeva a dirotto. mi ha detto: "ho avuto paura del vento". ciò è successo in provincia di reggio calabria oggi verso le 15.45 ed in effetti è stata una giornata ventosa e le chiome degli alberi erano molto mosse ma non era certo la bora di trieste. mia madre ha 55 anni, è casalinga ed è in menopausa ma non ha mai sofferto di problemi psicologici o psichiatrici. io non le ho fatto pesare l'accaduto ho cercato solo di tranquillizzarla. in generale ha avuto sempre paura del vento ma mai cosi, e soprattutto che vuol dire questo tipo di paura. lei dice di non ricordare nessun evento traumatico legato al vento. grazie a tutti
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, vorrei da subito sdrammatizzare: aver paura del vento non vuol dire per forza essere malati. Non avendo sufficienti informazioni sulla storia di sua madre posso fare soltanto alcune considerazioni generiche. Mi limito così a formulare una ipotesi relativa a questo momento specifico della sua vita ed eventualmente ad un vissuto soggettivo di solitudine, probabilmente legato alla qualità delle sue relazioni e alla situazione attuale. Penso ad esempio ai notevoli cambiamenti in corso nella sua prospettiva esistenziale (55 anni, menopausa, ecc.) e - probabilmente - alla difficoltà di accettare la realtà che si delinea all'orizzonte stimolando tutta una serie di fantasie relative all'invecchiamento. Forse una lieve flessione dell'umore. Da quanto mi descrive, non rilevo particolari criticità.
Risposto il: 05 Giugno 2012