una proteina C reattiva alta

A seguito esame torace di mio suocero il referto riporta quanto segue: "L'esame non mostra addensamenti parenchimali a carattere pneumonico acuto o versamenti pleurici attuali. Si rilevano esiti fibrotici in sede sottoclaveare bilateralmente con piccole bolle di enfisema pericicatriziale più evidenti a sinistra". Mio suocero sta soffrendo di febbricola serale (37 - 38), astenia e inappetenza; il medico ha prescritto altri esami che sta facendo. Vorrei però sapere nel frattempo cosa potrebbe essere, considerando anche una proteina c reattiva alta (>100). Grazie
Risposta del medico
La febbricola presente a sera non correla con la situazione descritta a carico dei polmoni dall'esame radiografico. Una PCR molto alta, poi, in genere correla con quadri di infiammazione polmonare maggiormente severi, a paragone. La PCR elevata e i sintomi descritti della inappetenza ed astenia, non sono indicativi di un quadro clinico specifico.
Risposto il: 19 Maggio 2007