PROTEINA C REATTIVA.

Mio marito da poco ha avuto l'esito delle analisi del sangue di cui in particolare vorremmo dei chiarimenti sulla proteina C reattiva (PCR) infatti ad essa è risultato positivo con un dosaggio quantitativo di 14,5. Se cortesemente ci potreste spiegare cos'è e cosa comporta la sua positività.Grazie tante
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
e' UN INDICE DI INFIAMMAZIONE E PRESA DA SOLA NON DA INDICAZIONI PARTICOLARI PERCHE' VA VISTA NEL CONTESTO CLINICO DEL PAZIENTE E DEGLI ALTRI ESAMI ESEguiti Di solito indica la presenza di infiammazione e quasi tutte le malattie sono associate ad infiammazione, alcune piu' di altre per cui la sua positività comporta che vi sia un medico che l'abbia visitata e che abbia prescritto questi esami per qualcosa che ha individuato e per cui ha chiesto un aiuto alla diagnostica laboratoristica.
Risposto il: 31 Gennaio 2009