URETROTOMIA

Egregio Dottore da circa 1 anno ho i seguenti sintomi:dolore fisso sovrapubico,pelvico solo a destra che più che dolore è un fastidio,disuria,pollachiuria e ultimamente nicturia,irritazione e infiammazione,poi lsoprattutto bruciore uretra all'inizio della minzione nella parte vicina al meato uretrale,urino spesso ma non grandi quantità!Il mio medico mi ha fatto eseguire recentemente una ecografia pelvico renale vescicale e per fortuna tutto ok senza coaguli o calcoli,urinocoltura negativa!Siccome accusavo ancora i sintomi ho consultato l'urologo che mi ha prescritto la cistouretrografia retrogada più fase minzionale,la diagnosi e': viscere elastico,non lesioni organiche parietali aggettanti nel lume,non riflessi vescico-ureterali,ma la fase minzionale mostra stenosi segmantaria del tratto membranoso dell'uretra con importante ectasia post stenotica della porzione bulbare!Premetto che soffro per 2 ernie del disco recidive lombari e che ho dolori muscolo scheletrici diffusi e quindi le chiedo se questa potrebbe essere la causa dei problemi urologici?L'urologo mi ha detto uretroscopia e probabile uretromia endoscopica ma io non vorrei operarmi quindi le chiedo se non lo faccio cosa potrebbe accadermi?Non si pùo provare prima con farmaci urologici?L'intervento di uretromia è un intervento delicato e risolve i problemi o c'è rischio recidiva?stavo cercando di risolvere il mio principale problema delle ernie che mi comprimono e questo problema mi ha distrutto psicologicamente!La ringrazio infinitamente per la risposta eventuale!Per me sarebbe importante per sentire un altro parere:Ultimamente cioè 15giorni fa eami:urie ok urinocoltura negativa psa 0,66 mi sono tranquillizzato unpò ma il fastidio continuo ad averlo.
Risposta del medico
IL QUADRO DI STENOSI URETRALE RIFERITO RICHIEDE TRATTAMENTO ENDOSCOPICO COME PROPOSTO E NON E' RISOLVIBILE CON LA SOLA TERAPIA MEDICA. LA STENOSI PUO' RECIDIVARE DOPO IL TRATTAMENTO
Risposto il: 05 Marzo 2007