Urge

Gentile dottore, Ho 86 anni e da circa due anni soffro d'incontinenza di urgenza, devo urinare ogni due ore circa. Per rinforzare i muscoli del pavimento pelvico potrebbe essere utile, oltre la ginnastica riabilitativa, usare un cuscino vibrante? La ringrazio vivamente
Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia

 Gentilissimo Signore il mio consiglio è quello di ricorrere alla visita del suo urologo. Che possa definire se il problema può ESSER connesso ad alterato svuotamento x ingrandimento prostatico. In alternativa se già è al corrente della normalità del suo apparato genitourinario esegua pure ginnastica perineale e utilizzi anche questo cuscino che seppur io non conosco non credo le possa far male. A presto

Risposto il: 15 Settembre 2014