Gentili dottori,è da un pò che mi urge chiedere

Gentili Dottori,è da un pò che mi urge chiedere un parere medico su una questione. Non riesco a trovare nessuna notizia al riguardo su Internet nè testimonianze di persone che hanno avuto un simile problema.Da più di un anno, ho un accumulo di grasso che si è localizzato solo sul fianco sinistro, con la conseguenza che non posso praticamente più indossare un paio di pantaloni senza il rischio (e la vergogna) che il problema si noti. Il gluteo sinistro appare praticamente molto più grande (e anche più basso) rispetto al destro, che invece è rimasto "quello di sempre", piccolo e tondo. Non so veramente come fare per risolvere il problema. Ho incominciato a correre regolarmente, ad evitare cibi calorici, grassi o dolci in modo da diminuire l'accumulo di grasso. Mi chiedevo se, oltre alla chirurgia plastica, potesse esserci un rimedio ma soprattutto la mia domanda è: da dove viene questo problema? Può esser dovuto solo al fatto che abbia sempre condotto una vita sedentaria, senza attività fisica? (Inoltre ho una postura sicuramente sbagliata, probabilmente potrebbe rientrare anche questo nelle cause).Spero con il cuore di ricevere una risposta. Vorrei con tutto il cuore evitare la chirurgia plastica: cosa mi consigliate? Ho 25 anni, sono alta 1.68, peso più o meno 58 kg e non ho mai superato i 60 kg.Aspetto con ansia un Vostro parere.Simona
Risposta del medico
Dr. Luca C. Rovati
Specialista in Chirurgia plastica‚ ricostruttiva ed estetica e Chirurgia maxillo-facciale
Gentile Simona, per prima cosa bisognerebbe fare una visita da uno Specialista in Chirurgia Plastica per fare una diagnosi , potrebbe infatti trattarsi di un lipoma, la cui conferma si potrebbe fare con un'ecografia o una risonanza magnetica. Una volta fatta la diagnosi si può parlare di una risoluzione del problema che se solo estetico non è coperto dal SSN. Cordialmente, Luca C. Rovati
Risposto il: 10 Dicembre 2011