Urinocoltura

Sviluppo di rare colonie di enterococcus species senza l'antibiogramma

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Buona parte delle urocolture in cui si evidenziano batteri gram-positivi (come l'enterococco) rischiano di essere falsamente positive per contaminazione del campione di urina da parte di batteri innojcui che colonizzano la pelle dell'area genitale e l'ultimo tratto dell'uretra. Questo è vero tanto più se nel sedimento dell'esame delle uirine non si dimostra una cospicua quantità di globuli biachi. Pertanto, il riscontro deve essere messo attentamente in relazione con il tipo e l'entità di eventuali sintomi. Prima di prescrivere od assumere inutilmente antibiotici è spesso il caso di ripetere l'esame.

Risposto il: 19 Febbraio 2019