test pcr ricerca clamidia e altri agenti patogeni ,spermiocoltura e urinocoltura ,tampone uretrale

Salve la mia è più una curiosità, il test pcr fatto sulle urine, è il test più affidabile per la ricerca di agenti come ad esempio clamidia,ureplasma e gonorrea? quindi se è positivo o negativo non ha senso fare urinocoltura e spermiocoltura e tampone uretrale per ricercarli? o comunque spermiocoltura e urinocoltura in base ai sintomi, presenti possono esser utili per completare l'inquadramento di un eventuale problema che può essere prostatite o uretrite? grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
Buona sera in realtà vanno fatti sia su urinocoltura e sperniocoltura per verificare la Presenza del germe. Appunto. Anche nelle urine e liquido seminale
Risposto il: 27 Novembre 2018