uso della vitamina B12

Da 2007 faccio uso di vitamina b12 perchè mio esame di eletroneuromiografia delle gambe dice che io ho una polineuropatia periferica sensitiva, axonal. Volevo sapere se questo problema se po quarire con la B12 e con il tempo o se esiste un farmaci meglio per mio caso e quale il nome. Mio medico consiglia una biopsia del nervo. Non peggiora con questo?grazie per la sua attenzione,Sonia
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Non è detto che la neuropatia sensitiva assonale sia per forza secondaria ad un deficit di cianocobalamina (vitB12). Oppure, potrebbe esserci un deficit combinato di più vitamine. In altri casi questa condizione può derivare da altre malattie sistemiche. Insomma, manca una diagnosi. La biopsia del nervo può fare luce sulla natura della neuropatia e non è così distruttiva (in genere si preleva un pezzettino di un nervo della gamba per cui poi rimane un deficit sensitivo focalizzato), però è l'ultima tappa del percorso diagnostico, in genere si arriva prima con le tappe precedenti. Saluti
Risposto il: 22 Luglio 2011