BuongiornoE da circa un mese che non ci sto capendo piu nulla. Provo ad esporre il mio problema per avere un parere. Circa 4 mesi fa ho iniziato la cura con aysoskin per un acne pesante. Un mesetto fa ho dovuto fare una lunga cura di antibiotici e antiffiammatori per curare una pulpite per poi estrarre il dente Intanto durante un controllo di peso... Leggi di più corporeo di routine mi rendo conto di aver perso 4-5 kg pur mangiando a mio avviso in modo normale (Qualche mese fa avevo fatto una dieta, ma poi interrotta e mangiato normalmente per i mesi successivi, non so se il dimagrimento puo essere diciamo proluganto anche senza essere piu a dieta) In ogni caso, era da mesi che mangiavo senza essere a dieta pero comunque perdevo peso, allora il medico mi ha segnato delle analisi del sangue, da cui sono usciti nella norma quelli per la funzionalita epatica, cosi come l emocromo completo che e uscito perfettamente in norma, anche ferro e sideremia tutto ok, il problema sopraggiunge con i valori di vitamina b12.Che sono usciti bassissimi. 90, ed il range era 200-700 circa. Preoccupata vado dal medico che mi chiede se mangio carne ecc, la mia risposta e si. Ok non ne mangio moltissima, ma comunque la mangio cosi come pesce etc Allora il medico mi dice che quest abbassamento di tale vitamina e provocata secondo lui dall assunzione di aysoskin che e un concentrato di vitamia A. Io sono perplessa. non ne capisco la correlazione, e provo a dirgli che e da un po che ho anche problemi allo stomaco ( assumo parecchi antiffiamatori per emicranie ricorrenti e dolori del ciclo, cosi come anche di antibiotici purtroppo ne prendo parecchi visto che ho mal di gola, bronchiti, sinusiti abbastanza ricorrenti, ovviamente sempre prescritti dal medico e sono esserci assicurati che l infezione sia batterica, potrebbero essere legati a tali cose i problemi allo stomaco?) ovvero diffiicolta a digerire, sensazione di essere sempre piena, pero questi sintomi e da 3 mesi circa che li avverto. Prima digerivo anche le pietre Comunque il medico mi consiglia l assunzione di betotal. Non convinta faccio una ricerca on line, e come prima cosa non trovo correlazione tra assunzione di aysoskin e abbassamento vitamina b12, ed inoltre leggo che una carenza importante di vitamina b12 puo essere correlata a problemi di gastrite. ( posso avere una gastrite ma senza dolori? solo con sensazione di pienezza e come se il cibo non scendesse) E di conseguenza leggo che presa per via orale, se si hanno problemi di gastrite, la vitamina b12 non viene assorbita, ma il mio medico insiste per questo betotal, che d altronde ha concentrazioni di vitamina b12 bassissime, e nella mia ignoranza credo inutili per curare una carenza cosi importante, ah dimenticato, la mia vitamina b12 e a 90. Il range e 200-700 circaAllora decido di prendere Longlife compresse sublinguali da 1000mcg. Perche in questo caso anche se si trattasse di un malassorbimento dovuto ad una gastrite, ho letto che essendo compresse sublinguali vengono assorbite lo stesso visto che non passano per lo stomaco. Ho fatto bene? Inoltre da un mesetto ho continui spasmi agli occhi, palpebre che tremano da sole ad entrambi gli occhi. E da l altro ieri invece sento sensazione di groppo in gola come se non riuscissi a deglutire bene, ora lo so di essere in ansia perche non sono soddisfatta delle spiegazioni e della cura del mio medico. Quindi ora non so quali sintomi mi sto somatizzando a causa dell ansia e quali siano effettivamente reali. Fatto sta che sono preoccuopata, mettici il peso, aggiungici questa carenza, poi la convinzione che non mi sto curando bene, e si, questo mi crea stress ansia e nervosismo. Vorrei solo un vostro parere, su che correlazione potrebbe esserci tra i vari sintomi e su che specialista vedere.Vi ringrazio anticipatamente