Vaccini batterici

Egr. dottore, sono un padre di un bambino di 26 mesi e si presume essere allergico agli acari e frequentemente si ammala di mal di gola, il pediatra gli fa fare la seguente prevenzione: Lantigen B + Zirtec per i mesi di ottobre e novembre e poi gennaio e febbraio e infine per i mesi di marzo e aprile gli fa assumere il bronco - vaxom + Zirtec.
Le sarei grato se può darmi risposte sul Lantigen B e su i suoi effetti positivi e negativi.
Grazie per la Sua preziosa risposta.
Risposta del medico
GIUSEPPE CRUPI
Gentile signore, i preparati batterici hanno il compito di migliorare le difese immunitarie dell'organismo. Anche se i dati non sono univoci in merito alla loro reale efficacia, essi possono essere usati proprio nei casi come quello che lei ha descritto. Se c'è il sospetto di un'allergopatia respiratoria sarà opportuno eseguire l'esame allergologico appena sarà più grande (dopo i 3 anni) Cordialità
Risposto il: 13 Febbraio 2008