Contagio epatite B nonostante i vaccini?

Gentile dottore, sono una ragazza di 18 anni, peso 64 chili e sono alta 169 cm. Ho da poco fatto le analisi del sangue per vedere se ero idonea alla donazione del sangue. È risultato che non sono idonea e il medico ha scritto "Possibile contatto epatite B-(HBcAB+)". HBcAB-IgG HbcAB-IgG S/CO 1,54 HBcAB-IgG POS
Non capisco come sia possibile perché da piccola ho fatto I vaccini ANTI-EPATITE B. Non faccio uso di droghe e non ho mai avuto rapporti sessuali. Qualche mese fa ho mangiato delle caramelle e il giorno dopo sono stata tanto male, tanto da vomitare per ben 30 volte in una mattina. Ho letto nei libri che l'Epatite B è dovuto anche per Intossicazioni Alimentari, possibile? Mi chiedo cosa possa essere e ricevere delle informazioni in più perché su internet leggo tante cose e molte smentiscono altre informazioni che leggo. Potrebbe maniferstarsi l'epatite B anche se ho fatto i vaccini? E in seguito all'analisi cosa dovrei fare? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Pediatria e Gastroenterologia

Gentile Ragazza, intanto l'Epatite B è una malattia che si contrae attraverso il sangue o i fluidi corporei in genere e non tramite alimenti, quella è un'altra forma di Epatite, la A. Il fatto che lei abbia fatto il vaccino per HBV da piccola non la rende esente da eventuali contagi successivi se il suo titolo di anticorpi anti-HBsAg, che sono quelli che si acquisiscono dopo la vaccinazione, si sia abbassato negli anni o addirittura risulti assente, come nei soggetti c.d. "non-responder". Per cui questo avrebbe potuto pregiudicare un contagio successivo, da cui lei avrebbe potuto venirne fuori o completamente guarita o cronicizzando la malattia. Dai dati che lei riporta (positività solo degli anti-HBcAg/IgG, senza riportare anche gli anti-HBsAg e l'HBsAg ) sembrerebbe più probabile la seconda ipotesi. Saluti.

Risposto il: 23 Marzo 2020