Vaccino anticatarro

Buongiorno Dottore, sono affetto da rinite vasomotoria cronica e specialmente quando vado a letto si forma del catarro nel palato dietro al naso che non riesco a espellerlo nè degludirlo e devo alzarmi dal letto perchè mi condiziona la respirazione. Ho sentito di un caso simile e lo specialista in risposta consigliava tra l'altro il vaccino ainticatarro. Ho capito bene? E' consigliabile? Grazie !

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

Gentile signore in effetti c'è la possibilità di effettuare dei "vaccini" o immunoterapia per i soggetti che sono allergici ad alcuni allergeni particolari. Il suo amico probabilmente è allergico agli acari della polvere. Prima di prendere in considerazione questa possibilità deve innanzitutto fare una visita specialista dall'allergologo, farsi prescrivere le prove allergiche e ,una volta individutato l'eventuale allergene, confrontarsi con lui per una eventuale immunoterapia specifica per il suo caso. Spero di essere stata utile . cordiali saluti

Risposto il: 16 Novembre 2020