Vaccino anticovid

Buona sera, ho 71 anni, mi è stata riconosciuta l'invalidità al 100% per il morbo di Parkison ai sensi dell'art.4 della legge 05 febbraio 1992 n. 104. Ho il diritto a ricevere il vaccino Pifizer Mia moglie, età 73 anni, ha il colesterolo LDL alto e assume statine e inoltre ha problemi di ipertensione e assume farmaci. Ha il diritto a ricevere il vaccino Pfizer? Grazie per la risposta

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Caro Signore,
lei per la malattia neurologica rientra nei vulnerabili per cui farà Pfitzer. Sua moglie no, perché ne’ ipertensione, ne’ colesterolo elevato rientrano tra le patologie che pongono i pazienti nella categoria dei Vulnerabili ( costruita sulla base di quali situazioni - in caso di contagio da Covid - hanno maggior rischio di forme gravi e di morte). Le ricordo che nella fascia di età dai 70 a 79 anni le persone colpite da Covid la mortalità è di 1 su 10 colpiti, gli eventi gravi da Vaccino Astrazeneca o Johnson sono 1 su un milione e 400 mila .
Faccia il vaccino con tranquillità.
Fa più morti l’aspirina per emorragia cerebrale e gastrica, eppure la assumono tutti .
Cordiali saluti V Manicardi

Risposto il: 23 Aprile 2021