Vaccino antinfluenzale e asma

buonasera dottore,scusi tanto del disturbo ma sono una mamma molto preoccupata.ho una bambina di 8 anni e il mio pediatra mi ha consigliato di farle in vaccino per l'influenza perchè la bambina è allergica agli acari e alla parietaria e se non facesse la cura avrebbe spesso problemi respiratori (ma ora la sto curando solo con 1 puff alla sera di Flixotide 125) e sta bene. l'anno scorso petò ha preso l'influenza ma purtroppo la tosse è diventata asmatica e l'ho dovuta curare con bentelan e antibiotico.la mia paura è degli effetti collaterali del vaccino perchè mi hanno detto che può avere dei problemi neurologici.se fosse così allora prefererirei che prendesse l'influenza e curarla piuttosto che altre cose molto più gravi.La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali salutiemma
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria
Sebbene la vaccinazione antinflenzale sia consigliata nei soggetti asmatici, per mia esperienza in un soggetto senza altri fattori di rischio, il vaccino sposta il sistema immunitario verso le allergie.
Risposto il: 02 Novembre 2011