Vaccino imenoteri

Buongiorno,

negli ultimi anni sono stato punto 3 volte dalle api: 2 sulle guance, 1 sul labbro inferiore, con reazioni locali estese. In seguito a esami del sangue e test cutanei, mi è stato consigliato il vaccino. Considerando che non sono apicoltore, ma ero stato punto nei pressi di arnie che ora posso evitare, secondo lei il vaccino nel mio caso è da fare ?

Grazie per l'attenzione

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore, l'immunoterapia al veleno di imenotteri è una terapia "insostituibile", quando a seguito della puntura di imenotteri si ha avuto una reazione sistemica grave caratterizzata da ipotensione (pressione arteriosa bassa), orticaria-angioedema, con sintomi respiratori (asma) e intestinali (coliche addominali.

Quindi, se lei ha avuto tutti questi sintomi o alcuni di queste ACCOMPAGNATI DALL'IPOTENSIONE a seguito della puntura di un imenottero (ape o vespa) deve fare l'immunoterapia. Se la sua è stata solo una reazione cutanea SENZA IPOTENSIONE in genere non si consiglia l'immunoterapia. Dipende inoltre dal risultato IgE totali e IgE specifiche verso il veleno di imenotteri e dalla concentrazione sierica della triptasi.

Cordiali saluti ed auguri.

Risposto il: 12 Marzo 2018