Vaccino influenza

Salve dottore, una curiosità Ho fatto analisi del sangue e con valori Igg 1021 (700 - 1600) - igM 79 (40-230) Dopo una settimana ho fatto vaccino influenzale. Ho ripetuto poi per altro motivo le analisi 1 mese e mezzo dopo e ho notato i valori delle immunoglobluline inalterati. Questo significa che il mio corpo non ha risposto al vaccino, cioè non ha prodotto ulteriori anticorpi verso l’influenza? Si sarebbe dovuto vedere un aumento sui valori assoluti delle igg e igm? Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signore, se lei vuole valutare la risposta immunitaria al virus influenzale deve fare il dosaggio degli anticorpi per il virus influenzale, non può valutare la risposta eseguendo il dosaggio delle immunoglobuline.

Risposto il: 28 Dicembre 2020