Vaccino per epatite B: quanto dura la copertura?

Buonasera, sono una ragazza di 27 anni e premetto che nel 2001/2002 ho fatto le 3 iniezioni per il vaccino dell'epatite B (l'ultima a inizio 2002). Ora vorrei sapere quanto dura la copertura? Dopo anni necessita di richiamo o la copertura può essere considerata per sempre? Grazie
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Pneumologia
Gent.le Utente,
Se la vaccinazione ha attecchito, cioè se si sono formati gli anticorpi, non necessita di richiamo. Ovviamente nel corso degli anni il titolo anticorpale diminuisce ma, se si dovesse incontrare il virus, interviene la memoria immunitaria a proteggere dall'infezione.
Cordialità
Ludovico Tallarico
Risposto il: 20 Settembre 2016