Copertura vaccino Epatite B

Essendomi da poco iscritto ad un corso per O.S.S (Operatori Socio Sanitari) mi è stato richiesto di fare alcune analisi e vaccini, tra cui quello per l'Epatite B. Io sono stato vaccinato da bambino e da allora non ho saltato neanche un richiamo. Per essere sicuro comunque mi sono sottoposto ad ulteriori analisi e questi sono i risultati della sieroimmunologia: HBsAg NEGATIVO Anticorpi Anti - s HBV: 15 UI/L (0 - 15 - NEGATIVO) Anticorpi Anti - Core totali HBV: NEGATIVO Ricerca Ab anti HCV NEGATIVO In base a questi dati, posso ritenermi coperto? Oppure devo ripetere il vaccino?
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Ciao, Gli esami da te riportati indicano che il livello di anticorpi per epatite B è ai limiti inferiori di normalità. Questo significa che non sei del tutto coperto nei confronti dell'epatite B e che potresti essere a rischio di contrarre la malattia in caso di esposizione. Non è un fenomeno particolarmente strano, infatti sono numerosi i casi in cui col tempo il livello di anticorpi contro l'epatite B possono scendere fino a renderti "non protetto". Detto questo, ti consiglio di rivolgerti presso la tua ASL per richiedere un richiamo del vaccino anti epatite B
Risposto il: 25 Febbraio 2019