Vaccino pneumococcico quinquennale per splenectomizzati

Vaccino pneumococcico quinquennale. Sono un uomo di 69 anni, splenoctomizzato da oltre 20 anni e ogni 5 anni faccio vaccino pneumococcico. Quest'anno mi è stato comunicato che l'attuale vaccino "Prevenar 13" una volta somministrato non dovrà più essere ripetuto. Non avendo trovato alcuna notizia sul bugiardino, gradirei conoscere il vostro parere. Grazie

Risposta del medico
Medico di Medicina generale

È esattamente così. Il Prevenar 13 si fa solo una volta nella vita e può essere effettuato almeno dopo un anno dalla precedente vaccinazione pneumococicca.

Risposto il: 09 Febbraio 2017