Copertura del vaccino per meningite

Buongiorno, ho 30 anni e 11 anni fa ho fatto il vaccino Mencevax Acwy; sono ancora coperto dal vaccino? Dovrei ripeterlo? Questo vaccino copre tutti i ceppi più pericolosi della meningite? È vero che in Svizzera si trova un vaccino qualitativamente migliore di quello italiano? Grazie

Risposta del medico

Ritengo che la protezione con il vecchio vaccino sia insufficiente. Ove il suo medico ritenga che sia opportuna la vaccinazione contro il meningococco dovrebbe effettuare quella con il vaccino tetravalente coniugato. Per la Svizzera son so risponderle.

Risposto il: 11 Gennaio 2017