vaccino si o no

gentile dottore,avrei un quesito inerente a mio padre,che ha 75 anni non soffre di gravi disturbi fatta eccezione di un problema di artrite e infezione alla cuffia della spalla che ora non risulta più dolorante ma è in cura di cortisone da circa 6 mesi per una lieve anemia migliorata nel tempo e per l'infezione alla spalla.ha sempre fatto il vaccino anti influenzale da 10 anni ma la dottoressa quest'anno si è rifiutata di farlo perchè prende 5 mg di cortisone al dì,nn essendo del tutto guarito.(era partito da 25mg,ora da 2 mesi ne prende solo 5mg)ha fatto anche 2 infiltrazioni nelle ultime settimane x artrosi al ginocchio.non soffre di disturbi cardio vascolari ne di diabete.è controindicato il vaccino?quali rischi corre?grazie.
Risposta del medico
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport
Suo padre può tranquillamente fare il vaccino antinfluenzale se non presenta patologie respiratorie acute con febbre. Saluti
Risposto il: 11 Novembre 2011