Valore della latticodeidrogenasi elevato

Ragazzo di 27 anni con valori elevati di glicemia, colesterolo LDL, trigliceridi, urea, dietro consiglio medico ha cominciato ad assumere il LopiGlik ma questo ha influito negativamente e in maniera significativa sui valori delle amilasi e delle lipasi, sebbene i valori di glicemia, colesterolo LDL e trigliceridi fossero invece rientrati nella norma. Ha modificato così la terapia, dietro consiglio medico, cominciando ad assumere questa volta Ezetimibe ma, dopo soli 20 giorni, il quadro è risultato il seguente: valori ematici elevati di di urea e glucosio, e, cosa più preoccupante, valori elevati della Latticodeidrogenasi e delle Colinesterasi.

Ed ancora, non per ultimi, valori di trigliceridi e colesterolo LDL di nuovo aumentati. Da cosa può dipendere un aumento così drastico della Latticodeidrogenasi in un caso come questo in cui si ha ipercolesterolemia e un quadro metabolico decisamente alterato? Sono molto preoccupata, come mi consiglia di procedere?

La ringrazio e spero in un celere e cortese riscontro

Risposta del medico
Dr. Guglielmo Actis Dato
Specialista in Cardiochirurgia e Malattie dell'apparato cardiovascolare

Deve parlare di questa problematica con un esperto del metabolismo e specificamente nel trattamento delle dislipidemie. Saprà consigliarla al meglio e modificare la terapia per il problema che lamenta

Risposto il: 17 Ottobre 2018