Valori azotemia e creatinina

Operato di tumore alla vescica. valori alti di azotemia a 73 e creatinina a 1,8. Quale dieta fare?

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent.mo Sig.re, L'azotemia lasciamola perdere, non dovrebbe essere più richiesta. La sua creatininemia è modestamente elevata. Potrebbe non mangiare legumi, preferire a giorni alterni la carne bianca (quindi non manzo e vitella), ma pesce, coniglio (attenzione alle truffe), tacchino, pollo, faraona. Inoltre, dovrebbe bere (circa 1500-2000cc di acqua). Questo in linea di massima, ma dovrebbe anche avere una pressione elevata, alterazioni del metabolismo calcio-fosforo e altro. Sarebbe meglio che lei si faccia seguire da un nefrologo a Napoli, ove c'è una eccellente nefrologia. Un saluto prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 06 Aprile 2021