Valutazione dei sintomi

Ho appreso dell’esistenza della Sindrome di Marfan da poco e riconoscendomi in alcuni sintomi ho approfondito l’argomento. Purtroppo ho avuto sempre maggior conferma della possibilità che io ne sia affetto. Ho 55 anni, sono alto 1,85 mt, e peso attualmente circa 72 kg. Sono affetto da pectus excavatum, ho subito una ablazione atriale nel 2001 per un flutter, soffro comunque di tachicardia, negli ultimi due anni ho fatto vari INTERVENTI Laser alla retina
per fori retinici e probabilmente dovrò fare il cerchiaggio, soffro di colon irritabile sin da ragazzo. Ora credendo di rientrare in quasi tutti i sintomi della sindrome di Marfan, vorrei fare i dovuti accertamenti; abitando a Roma potete indirizzarmi al meglio? E i miei sospetti sono giustificati o sono completamente fuori strada? Che probabilità ha mio figlio 23enne di essere affetto dalla stessa sindrome? ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
A Roma può contattare direttamente i rappresentanti dell’Associazione Vittorio o la AssoMarfan. Entrambe si occupano della sindrome di Marfan e possono indicarle centri qualificati per una prima valutazione. In alternativa può programmare una valutazione presso il ns Centro. A presto.
Risposto il: 20 Gennaio 2005