variabilità dei risultati

BUON GIORNO DOTTOR COLì HO INVIATO ALCUNI GIORNI FA UNA DOMANDA CON CODICE AUP5ZV4911, MA VOLEVO COMPLETARE IL QUADRO CLINICO CHE HO DESCRITTO . NEL 2011 HO ESEGUITO ALCUNI ESAMI: CALCIO URINARIO 349 - FOSFORO URINARIO 937- TEST DI NORDIN CALCIURIA 0,33 IDROSSIPROLINURIA 8,05 ESAMI SANGUE FOSFORO 3,2 CALCIO 9,8 PARATPRMONE 85,2 A DISTANZA DI DUE ANNI HO RIESEGUITO GLI ESAMI CON IL SEGUENTE RISULTATO: CALCIO URINARIO 415,8 FOSFORO URINARIO 741,4 TEST DI NORDIN CALCIURIA 0,380 IDROSSIPROLINURIA 32,39 ESAMI SANGUE : FOSFORO 3,7 - CALCIO 9,9- PARATORMONE 58,9- VITAMINA D 25 0H 34,1 HO FAMILIARITA' PER OSTEOPOROSI : MIA MADRE SOFFRE DI OSTEOPOROSI HA PROTESI ALLE ANCHE .ATTENDO UNA SUO CONSIGLIO E CORDIALMENTE SALUTO.
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Colì
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Gentile signora, ogni laboratorio analisi usa metodiche diverse nell'esecuzione dei test diagnostici. Questo significa che tra i vari laboratori può esserci una diversità negli intervalli di normalità. Sarebbe pertanto necessario che lei indicasse anche l'intervallo di normalità previsto per ogni suo esame nel laboratorio cui si è rivolta.

Cordialità

Risposto il: 13 Settembre 2013