Variazione di rilevazione

sono una signora di 53 anni e circa 12 anni soffro di ipertensione in cura con atenolo meta pastiglia e vasoretic. sono due giorni che soffro di girementi di testa e nauesea sono andata al dottore e mi ha riscontrato pressione di 160 100 ed aggiunto alla terapia norvasc per la sera. sono preocupata misura a casa la pressione e sembre nei limiti come mi reco dal dottore sono guai gentilmente mi puo spiegare quale misuratore di pressione piu preciso oppure che analisi eseguire visti irisultati. La ringrazio molto.
Risposta del medico
Paginemediche
Può capitare che la misurazione fatta dal dottore in ambulatorio metta in evidenza valori più elevati di quelli che si trovano normalmente a casa; si tratta di una reazione emotiva alla visita medica. Però, se il suo dottore ha trovato valori sempre elevati ha fatto bene ad aumentare la terapia, perché la cura della pressione è efficace e utile solo se i valori sono sempre ben controllati. L’esame che può fare per capire se mediamente i valori della sua pressione arteriosa sono ben controllati con la terapia in corso è il “monitoraggio ambulatoriale della PA 24 ore”: è un registratore che si tiene tutto il giorno, si può tornare a casa dopo averlo applicato e si va in ospedale il giorno dopo a toglierlo: ne parli con il suo medico, che se lo riterrà opportuno, glielo prescriverà. Cordiali saluti.
Risposto il: 03 Novembre 2006