Pet e rilevazione linfonodo positivo

Un cordiale saluto.
Ho 41 anni ed esattamente 4 anni fa fui operato per un tumore al colon (sigma) e mi fu asportato una massa di 15 cm al terzo stadio.
L'operazione dissero che era perfettamente riuscita ma che erano stati colpiti 3 linfonodi.
Fui sottoposto alla chemioterapia e dopo 4 anni ( fino a 3 giorni fa) andava tutto bene.
Adesso ho rifatto le analisi del sangue e mi risulta il valore cea a 6 e dalla Pet è stato segnalato un singolo linfonodo di 5 mm come positivo proprio sulla parete dell'intestino.
Martedi devo fare una Tac direttamente in oncologia e siccome sono già preparato mentalmente a una possibile recidiva, mi chiedevo se fosse grave una situazione del genere e se ci stava la possibilità di curarla. Grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia
Certo che si, bisogna valutare se si tratta di un linfonodo infiammatorio o metastatico.
cordiali saluti
Risposto il: 16 Marzo 2016