Vena tempia sx ingrossata

Buongiorno, sono un ragazzo di quasi 16 anni che da ieri sera ho notato la vena(se così può essere definita) vicino alla tempia sx ingrossarsi e ciò mi porta anche un fastidio nella zona dell'occhio. Per tutto il giorno fino alle 17 circa ho sofferto di mal di testa abbastanza forte che non mi ha permesso neanche di seguire correttamente la lezione a scuola. Successivamente per le 18 mi sono recato in palestra e il mal di testa sembrava essere passato, tuttavia però come già detto poi la sera è nato questo problema. Ciò mi preoccupa molto e mi crea anche un'ansia eccessiva che non mi fa dormire, questo anche perché sono leggermente ipocondriaco. Volevo chiederle, secondo lei cosa potrebbe essere?
Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Si tratta, se il dolore era "pulsante", di una probabile forma di "emicrania", disturbo in cui si può avere dilatazione dell'arteria temporale e forte cefalea spesso associata a nausea, vomito e malessere generale. Se il fenomeno tende a ripetersi potrebbe essere utile una visita neurologica, sentito il parere del medico di fiducia. Prof. Carlo Gandolfo - Neurologo
Risposto il: 13 Maggio 2019