ventolin

BUONA SERA, A CAUSA DI UN'ECCESSIVO UTILIZZO DI UN BRONCODIALTATORE CORTISONICO ( VENTOLIN ) PER CURARE UNA FORTE ASMA , MI TROVO ORA AD AVERE UNA PARADONTITE ABBASTANZA AVANZATA. IL MIO DENTSTA MI HA DETTO CHE PURTROPPO NON PUO' INTERVENIRE SE NON ALLA CADUTA DEI DENTI. CI SONO CURE ALTERNATIVE ALL'INTERVENTO CHIRURGICO? GRAZIE.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Il ventolin non è un cortisonico ma un broncodilatatore sintomatico di cui non occorrerebbe abusare. E' comunque improbabile che sia stata la causa della paradontite. Se l'asma continua si faccia visitare presso un centro specialistico per evitare di usare troppo ventolin.
Risposto il: 09 Marzo 2007