Uso il ventolin quotidianamente perché mi vengono

Uso il Ventolin quotidianamente perché mi vengono dei lievi attacchi d asma e piu volte al giorno, quindi mi ritrovo a fine serata con aver fatto circa10/12 spruzzi appunto quotidiani. Questo super uso di un Broncoenalatore può crearmi problemi o disturbi in generale nel mio corpo?
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Esistono precise linee guida per il trattamento dell'asma bronchiale, qualora accertata e diagnosticata. Il ventolin è un farmaco da usare in caso di necessità ma quando il suo uso è così frequente significa che la sua asma non è compensata e necessita di un trattamento curativo oltre che preventivo. Per tale motivo le consiglio di recarsi quanto più celermente possibile da un pneumologo/allergologo per inquadrare al meglio la sua patologia. Cordiali saluti

Risposto il: 12 Maggio 2014