Ventricolo sx e sport

Buongiorno, chiedo questo consulto x mio figlio di 14 anni vorrei chiarire un dubbio. Dall'ecocardiografia è uscito ventricolo sinistro di normali dimensione 3 spossori parietali (DTD54MM-DTS33MM-SIV8MM-PP11MM). Ha anche una lieve minimissimamissima insufficienza mitralica che ha detto se la mitrale chiude a 100 lui chiude a 99l. Domanda: il Ventricolo sx e anormale? Può continuare a fare sport? Aspetto la sua risposta con moltissima ansia? Grazie in anticipo. Cordialità

Risposta del medico
Specialista in Medicina dello sport e Anestesia e rianimazione

La presenza di un minimo jet da rigurgito mitralico è di comune riscontro specie in cuori allenati,ma è necessario però conoscere l’anatomia valvolare che non viene descritta ;per quanto riguarda invece il diametro telediastolico del ventricolo sinistro di 54 mm e la Parete posteriore di 11mm a fronte di un setto interventricolare di 8mm,chiederei a breve un nuovo riscontro strumentale perché un po’ al di fuori del range di normalità,per un adolescente di 14anni .

Risposto il: 30 Gennaio 2020