Verifica tramite test HBV-DNA

buon giorno!
ho scoperto che mia mamma da giovane è stata infettata dal virus dell'epatite b. La malattia ha avuto il suo decorso senza che lei se ne accorgesse, ed è guarita. Dopo la mia nascita io sono stata sottoposta alla vaccinazione...ma mi chiedo se sono eventualmente portatrice sana della malattia e se con rapporti sessuali posso trasmettere la malattia.
grazie..
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per sapere se sia portatrice dell’epatite B è necessario che esegua il test HBsAg ed il test HBV-DNA (in caso di positività del primo test). Ovviamente se è portatrice di tale infezione può trasmetterla attraverso i rapporti sessuali.
Risposto il: 01 Febbraio 2007