test HBV DNA

Salve, ogni anno eseguo esame del sangue a seguito di epatite cronica B, nel 1996 a seguito di biopsia ho effettuato una cura di interferone, stabilizzando il tutto. Il problema è che non riesco a capire come si legge i dati dell'esame HBV DNA (PCR Real Time) l'anno scorso il risultato era di 67.500 Ul/ml con valori di riferimento Sensibilità: 6 Ul/ml, quest'anno di 340.000 Ul/ml con valori di riferimento Sensibilità: 6 Ul/ml. Premetto che i valori del GOT; GPT; GAMMA GT; FOSFATASI ALCALINA; BILIRUBINA TOTALE; ALFAFETO E PROTIDEMIA sono tutte nella norma e nei valori indicati dal laboratorio dove ho effettuato gli esami clinici. Gentilmente mi puo far capire come si leggono i risultati dell'HBV DNA di cui sopra, visto che ogni anno cambiano i risultati. Preciso che a suo tempo il virus non era più attivo. Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il valore che riporta 340.000 Ul/ml è decisamente alterato e va preso in considerazione per eventuiale trattamento
Risposto il: 29 Settembre 2008