Vernici segnaletica orizzontale stradale

Buon giorno. mi e' stato proposto un lavoro come addetto alla segnaletica stradale orizzontale. Premetto non ho lavorato mai con vernici e prodotti simili, ho fatto sempre altri tipi di lavori. Volevo sapere se ci sono pericoli seri per la salute lavorando per 9 - 10 ore al giorno con questi macchinari che realizzano le linee stradali e tutta la segnaletica stradale in generale come piste ciclabili ecc. L'impiegato dell'agenzia del lavoro mi dice che l'azienda usa prodotti ecologici, ma non so se fidarmi o meno, io sapevo che le vernici in genere usano solventi o sostanze chimiche. La domanda e' : ci sono rischi seri per la salute ? a contatto con la pelle o vie respiratorie ogni giorno con queste vernici ci sono rischi seri? o solo piccole irritazioni anche usando mascherine e guanti ? Se ci si protegge si e' sicuri al 100 per cento o cmq si rischia sempre qualcosa. Dovrei valutare se accettare il lavoro o meno e il discorso sulla salute sul lavoro a mio parere non e' da sottovalutare. Grazie per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Psichiatria
Ogni tipo di lavoro comporta dei rischi. Nel suo caso esistono anche le opportune protezioni. Il problema in generale più rilevante è che talora le protezioni non vengono utilizzate da chi dovrebbe proteggersi. Ci pensi una volta che sarà sul campo. Le auguro buon lavoro.
Risposto il: 12 Dicembre 2018