verosimile GERD

Mia moglie,54 anni, soffre da una quindicina di anni di asma allergica.
In questo periodo di tempo ha effettuato vaccini, fatto cure di cortisone e antistaminici,sempre sotto controllo medico.Spirometrie , radiografie e visite in generale, hanno in genere evidenziato nessuna ostruzione bronchiale o polmonare, ma la situazione è andata sempre peggiorando, tant'è che ha problemi in qualsiasi periodo dell'anno, con pochi momenti di stasi. Le ultime visite effettuate hanno evidenziato una bolla gastrica(?) e problemi di pressione alta che , a dire del medico sono alla causa del problema, ma nonostante le cure del caso, le crisi respiratorie sono addirittura aumentate.Pongo questo problema all'attenzione dell'Esperto,sperando in un parere e un consiglio che possa indirizzarci per la soluzione di questa situazione divenuta quasi inabilitante.Ringraziando anticipatamente , porgo
Distinti Saluti
Risposta del medico
La cura dell'asma bronchiale è un campo minato per il medico in quanto, di norma, la patologia tesse una rete fitta di correlazioni con altre patologie potenzialmente concomitanti o addirittura scatenate dall'asma stesso. Nel caso di sua moglie posso avanzare la ipotesi di una patologia da reflusso gastro esofageo. Lo ipotizzo considerando quanto a mia disposizione a partire dalla assenza di ostruzione agli esami strumentali (condotti, ovviamente, in orari non tipici per il reflusso) e la presenza di una evidente bolla gastrica all'esame radiografico del torace. Se le crisi si presentano con frequenza maggiore di notte, intorno alle ore 3-4 del mattino, la cosa credo sia più di un'ipotesi. La terapia di questa, la prego di credermi, non è fatta di sola terapia farmacologica ma di opportuna e costante dieta!
Risposto il: 21 Novembre 2009