G.le dottore sono david 26 anni, sportivo, in

G.le dottore sono David 26 anni, sportivo, in salute a parte un piccolo disturbo che le descrivo:Da un paio di mesi nel post prandiale avverto delle extrasistoli, a volte associate a reflusso esofageo, invece la maggior parte delle volte con un senso di pienezza allo stomaco, soprattutto flettendo il busto in avanti partono una serie dietro l 'altra.Tutti gli accertamenti cardiologici effettuati in merito escludono una cardiopatia di base dando come conclusione la seguente:QUADRO DI SPORADICA EXTRASISTOLIA ALL 'HOLTER DI VEROSIMILE ORIGINE DA TRATTO DI EFLUSSO DEL VENTRICOLO DESTRO , PROBABILE MALATTIA LIEVE DA GERD.ho assunto per un mese pantorc 40mg troVando giovamento per il reflusso ma le extrasistoli associate al senso di pienezza le ho tutti i giorni nel post prandiale, cosa mi consiglia?(Durante l esame obbiettivo il cardiologo mi ha premuto all altezza del plesso celiaco dimostrandomi la natura e documentandole all 'ECG)La ringrazio fin da ora per la cortese attenzione DISTINTI SALUTI
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Credo che il reflusso c'entri, ma non è la sola causa delle extrasistoli. Eseguire un Rx esofagogramma e la valutazione della funzione tiroidea. Saluti, RC
Risposto il: 17 Maggio 2011