IL DOLORE PUò ESSERE COLLEGATO AL GERD

BUONA SERA VORREI CHIEDE UN CONSIGLIO OGNI TANTO HO UN Dolore AL CENTRO DELLE STERNO CON GONFIORE DI Stomaco SOFFRA DI GASTRITE EROSIVA E Esofagite DA REFLUSSO SE IL DOLORE LAMENTATO PUO ESSERE DOVUTO ALLA MIA PATOLOGIA
Risposta del medico
Antonio Vicinanza
Gentile Signore, grazie per la domanda rivoltami! Il dolore allo sterno può essere collegato alla malattia da reflusso gastro-esofagea, ne costituisce addirittura un segno tipico. Per poter comunque dirlo con certezza, bisogna escludere la possibilità che esso sia di origine cardiaca; quindi è necessaria una consultazione cardiologica che valuterà se il dolore è di origine coronarico. Se la consultazione cardiologica darà esito negativo allora si potrà affermare che il suo dolore è legato alla malattia da reflusso gastro-esofagea. In tal caso è fondamentale una valutazione gastroenterologica che Ella potrà fare c/o il nostro ambulatorio attraverso prenotazione al CUPA.
Risposto il: 13 Aprile 2004